Scopri di più sul progetto
In sintesi
Anno
Committente
Lavoro
Incarico
Importo Opere
I servizi tecnici di ingegneria di supporto al Responsabile del Procedimento ed al Collaudatore Statico in Corso d’Opera afferiscono ai lavori di completamento della S.S. 212 “della Val Fortore”, dallo svincolo di San Marco dei Cavoti a San Bartolomeo in Galdo.
Le attività di supporto si concretizzano in verifiche approfondite delle opere da realizzarsi, adottando una modalità operativa che vede la suddivisione del processo di controllo in più fasi, a partire dall’analisi degli elaborati trasmessi, al controllo della rispondenza della progettazione ai dettami delle norme tecniche nazionali, all’esecuzione di calcoli strutturali mediante software di calcolo.
Nell’ambito dei controlli si verifica la presenza di incongruenze e/o varianti tra il progetto esecutivo e il progetto costruttivo, segnalando eventualmente le stesse al Responsabile del Procedimento e al Collaudatore in Corso d’Opera.
Le opere oggetto di controllo consistono in:
- Opere Provvisionali;
- Opere d’Arte Maggiori (viadotti);
- Opere d’Arte Minori (paratie tirantate e libere, muri di sostegno, tombini idraulici e vasche interrate);
- Gallerie Naturali;
- Gallerie Artificiali;
- Rilevati stradali.
L’attività di supporto ottempera ai dettami delle NTC 2018 che, nel caso di opere di particolare importanza, richiedono l’esecuzione dei calcoli strutturali da soggetto diverso da quello originario mediante programmi di calcolo diversi da quelli usati originariamente, al fine di eseguire un controllo incrociato sui risultati delle elaborazioni.